Servizi
Facciamo il massimo per per rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti
Vi proponiamo, un ampio portfolio di servizi, composto dalle migliori proposte abbinato a servizi eccellenti.
Consulenza e Assistenza
Calamini offre sia un servizio di consulenza tecnica per lo sviluppo dei progetti, che un servizio di assistenza per la scelta e l’impiego dei materiali. Il nostro personale sarà a vostra disposizione per fornirvi tutti i dettagli o consigli in merito alle necessità progettuali, sia telefonicamente che su appuntamento.
Produzione
Calamini estrae nelle cave di proprietà e lavora la pietra in diversi formati e spessori, curandone attentamente dimensioni e finiture. La vendita dei prodotti in Pietra Serena è possibile sia al dettaglio che in grandi quantitativi. Il personale altamente qualificato è disponibile per formulare preventivi gratuiti sulla base della richiesta e delle indicazioni del cliente.
Verifica e collaudo
La progettazione e messa in posa viene suddivisa in 2 fasi, la prima avviene la cosiddetta posa “a secco” e successivamente la posa effettiva con l’utilizzo di malta o cemento adesivo.
Il processo di posa a secco è fondamentale in quanto garantisce una miglior qualità generale del progetto e del modello desiderato prima ancora che i mattoni di pietra vengano posati secondo lo schema di posa deciso, garantendo così il risultato desiderato in termini di estetica e di qualità.
Trattamento delle superfici
Il trattamento dei manufatti in pietra serena ha lo scopo di proteggerne la superficie. Calamini offre un servizio di trattamento delle superfici con prodotti altamente professionali e adatti a ogni esigenza.
Inoltre, siamo esperti in restauri e consolidamenti di manufatti e stabili appartenenti ai beni culturali. Per mantenere inalterate e garantirne una perfetta conservazione nel tempo, offriamo un servizio di restauro e consolidamento per tutti i tipi di superfici e per tutti i tipi di lavorati, sia esterni che interni.
Brento Alta
La cava Brento Alta, è situata nel bacino estrattivo di Brento Sanico nel comprensorio di Firenzuola, a 800 metri circa sul livello del mare. La cava comprende 70.000 Mq di aree in concessione, 25.000 Mq di piazzale in estrazione e 40.000 Mc di scavo complessivo annuo, di cui 8000 Mc di Pietra Serena ornamentale destinata alla trasformazione.
Il Laboratorio
Seguendo un percorso incentrato sulla valorizzazione della Pietra Serena di Firenzuola e sulle proprie applicazioni, l’azienda ha ottimizzato nel tempo la propria organizzazione interna, perfezionando costantemente le tecniche di produzione. La lavorazione dei materiali grezzi avviene all’interno del grande laboratorio, nelle aree attrezzate per i diversi tipi di produzione.