Lavorazione Pietra Serena
Ottimizzazione e innovazione
Seguendo un percorso incentrato sulla valorizzazione della Pietra Serena di Firenzuola e sulle proprie applicazioni, l’azienda ha ottimizzato nel tempo la propria organizzazione interna, perfezionando costantemente le tecniche di produzione. La lavorazione dei materiali grezzi avviene all’interno del grande laboratorio, nelle aree attrezzate per i diversi tipi di produzione. La filiera così coordinata, consente di ottenere una buona varietà di prodotti standardizzati, oltre a particolari personalizzazioni in conformità alle esigenze funzionali del cliente. Le lavorazioni vengono eseguite con moderne macchine automatiche, grazie alle quali è possibile monitorare e regolare di tutte le fasi operative, consentendo l’ottimizzazione della produzione nel rispetto totale della qualità.
La Pietra Serena viene utilizzata per la realizzazione dei manufatti, per il restauro dei centri storici e di elementi architettonici. Il tutto avviene in completa sinergia con gli architetti responsabili dei lavori, secondo un percorso produttivo che si espleta in linea con le più aggiornate ed efficienti tecniche di conservazione.
La lavorazione della Pietra Serena
Il processo di lavorazione, avviene successivamente al trasporto dei blocchi all’interno del laboratorio. La segagione è un procedimento attraverso il quale si possono ottenere lastre di vario spessore. Tale operazione viene eseguita utilizzando telai con lame diamantate.
Buona parte delle lastre in Pietra Serena di Firenzuola viene venduta in tale forma, mentre la restante viene nuovamente stoccata, selezionata e codificata, per passare poi alla fase di finitura, dove le lastre vengono lavorate in base alle richieste della committenza.
Grazie all’esperienza dei suoi maestri scalpellini, Calamini è inoltre in grado di realizzare lavorazioni artigianali di grande pregio. I manufatti lavorati artigianalmente sono curati sapientemente nei minimi dettagli, per soddisfare ogni singola esigenza del cliente.
I macchinari utilizzati, indispensabili per un buon svolgimento delle attività di lavorazione e finitura, comprendono segatrici a telaio monolama e multilama e moderne macchine automatiche. La dotazione si completa infine con strumenti della prestigiosa tradizione scalpellina, fondamentali per le lavorazioni prettamente manuali.