La villa di Vignamaggio è un importante patrimonio architettonico monumentale situato a sud est di Greve in Chianti, ed è sede dell’omonima azienda vinicola. E’ posta a un’altitudine di 380 m s.l.m., dove domina la valle della Greve.
La Villa era sprovvista di un accesso di dimensioni coerenti con la monumentalità del luogo, e dopo un’attenta ricerca, si è deciso di utilizzare la Pietra Serena di Firenzuola, fornita interamente da Calamini Urbano.
La protagonista di questo nuovo proscenio ellittico che invita all’osservazione della Villa è senza dubbio la pavimentazione, che disegna geometrie essenziali tese alla valorizzazione dei muri e delle imponenti colonne realizzate in Pietra Serena.
Sia nella lavorazione scalpellinata a mano, sia nelle pavimentazioni che nelle cimase dei muri, la luce – riflessa e diretta – ha un’importanza primaria: riesce a creare quell’armonia che accoglie e stupisce lo spettatore.
Ogni dettaglio del progetto è stato curato con la stessa attenzione dedicata agli aspetti principali. Le caditoie e le zanelle – anch’esse in Pietra Serena – assolvono alla funzione di raccolta e convogliamento dell’acqua, senza trascurare l’aspetto estetico, con le loro geometrie pulite e la posa inclinata.
Le aree verdi, con le alberature puntuali e lineari, completano l’area oggetto di intervento.
È stato inoltre aggiunto un nuovo accesso al complesso, completo di area di parcheggio e sosta per gli ospiti.